Casa > Conoscenza > Contenuto

Usa gli asciugamani per mantenere le mani asciutte e te stesso in salute

Jan 21, 2020

I ricercatori medici ci mettono in guardia di tanto in tanto contro l'uso indiscriminato di antibiotici. Ma i medici continuano a prescriverli abbastanza liberamente. D'altra parte, anche i pazienti sono spesso colpevoli di non assumere i loro antibiotici dopo un paio di giorni perché si sentono meglio. Come risultato di queste due tendenze, sempre più batteri stanno diventando resistenti agli antibiotici noti. In una società sempre più globale, questo fa scattare la paura che le malattie diventino epidemie globali. Lo scoppio di "influenza suina" e "influenza aviaria" negli ultimi anni sono buoni esempi. Come sempre, prevenire è meglio che curare. Se l'igiene personale di base è un elemento importante nella prevenzione delle malattie, lavarsi le mani frequentemente è un componente chiave dell'igiene personale. Ecco dove aiutano gli asciugamani.

Con l'aumento dei prezzi del carburante, c'è un passaggio all'utilizzo dei trasporti pubblici. Naturalmente, ci sono molti che preferiscono utilizzare il trasporto di massa per la propria auto a causa della loro coscienza ambientale. In ogni caso, l'uso del trasporto pubblico comporta un rischio maggiore che la malattia si diffonda attraverso il contagio. Lavarsi le mani dopo che si scende da un treno o un autobus è un buon modo per ridurre questo rischio. Anche i disinfettanti per le mani aiutano. Ma potrebbe non essere sempre possibile trasportare disinfettanti per le mani sulla propria persona (ad esempio, molte compagnie aeree vietano ai passeggeri di trasportare liquidi se non come parte del bagaglio registrato). Ecco perché il vecchio modo di lavare e asciugare le mani è ancora l'approccio migliore. La tendenza generale è di asciugarsi le mani con asciugamani di carta. Ma quante volte hai visto qualcuno afferrare mezza dozzina di fogli e gettarli tutti nella spazzatura? Non è possibile raggiungere lo stesso livello di secchezza con uno o forse due asciugamani? Ecco come scambiamo l'ambiente con l'igiene. Ma non deve essere così. Gli asciugamani possono asciugare facilmente e rapidamente le mani.

Se pensi che gli asciugamani durino più a lungo per asciugare le mani, ripensaci. Ci sono modelli disponibili che impiegano meno di 15 secondi per asciugare le mani. Alcuni modelli usano aria calda per far evaporare l'umidità dalle mani; altri spingono un getto d'aria ad alta velocità a temperatura ambiente. La pura velocità dell'aria provoca l'essiccazione. Ovviamente, puoi portare con te la salvietta di carta e smaltirla in un posto diverso dalla pattumiera in bagno, mentre non puoi portare via l'asciugatrice! Per quanto riguarda l'efficacia nel ridurre la conta batterica, l'opinione è mista. Esistono opinioni secondo cui gli essiccatori spingono i batteri e questi possono cadere sulle mani o sui vestiti di altre persone nel bagno. Allo stesso modo, anche il tentativo di estrarre asciugamani di carta da un distributore può causare la diffusione di batteri. La chiave è garantire che i filtri all'interno delle unità di essiccazione vengano puliti o sostituiti ogni settimana. È anche una buona idea installare essiccatori con sensori installati per rilevare quando le mani sono posizionate sotto di essa in modo che non sia necessario accendere e spegnere l'unità usando le nostre mani. Seguendo questi passaggi, possiamo ridurre il rischio di diffusione di batteri.