Casa > Conoscenza > Contenuto

Asciugamani per bagni pubblici

Jan 14, 2020

Gli asciugamani sono considerati più economici in quanto usano l'elettricità per asciugare le mani delle persone nei bagni pubblici invece di avere asciugamani di carta. Il distributore di asciugamani di carta richiede frequenti sostituzioni, può esaurirsi di tanto in tanto, richiede spese amministrative aggiuntive in termini di forniture di asciugamani di carta, smaltimento e controllo manuale per accertarsi che si siano esauriti. L'asciugamani risolve tutte queste limitazioni poste dal distributore di asciugamani di carta. Non richiedono controllo, riempimento o smaltimento. I costi di utilità per la manutenzione sono solo i costi dell'elettricità.

Tipi di asciuga mani

Esistono diversi tipi di asciuga mani. L'asciugamani manuale è il tipo più antico di essiccatore. Gli essiccatori si attivano premendo un pulsante sul dispositivo. La macchina quindi produce aria calda per un periodo di tempo predeterminato per consentire alla persona di asciugarsi le mani. Se non sono asciutti entro la fine dell'intervallo, premono nuovamente il pulsante per un altro periodo di tempo. Questi dispositivi sono generalmente considerati poco igienici poiché richiedono di toccare il pulsante del dispositivo per attivare il calore.

Gli asciugamani automatici, invece, si attivano quando si posizionano le mani sotto la macchina per asciugarli. Il dispositivo ha un rilevatore laser che rileva quando vengono posizionate le mani e innesca il rilascio dell'aria calda. Alcune macchine automatiche rilasciano calore per intervalli di tempo prestabiliti, mentre i modelli più recenti smettono di rilasciare calore quando la persona che si asciuga le mani le rimuove da sotto il dispositivo.

L'asciugabiancheria è l'ultimo progresso nei dispositivi dell'essiccatore. I dispositivi sono stati introdotti per la prima volta da Mitsubishi Electric nel 1993 e funzionano rilasciando getti d'aria ad alta pressione sia sopra che sotto le mani. L'aria non è calda e quindi, a differenza dell'evaporazione dell'acqua dalle mani, l'essiccatore a getto espelle l'acqua dalle mani. Queste macchine sono più convenienti in quanto non richiedono il riscaldamento dell'aria e si dice che siano il 98% più convenienti rispetto ai normali asciugamani automatici.

Controversie sull'igiene

Gli asciugamani sono noti per i loro risparmi significativi e per il fatto che sono ecologici. Tuttavia, si dice che gli asciugamani per le mani siano migliori portatori di germi da un utente all'altro. Esperimenti condotti presso l'Università di Ottawa e l'Università di Westminster, a Londra, hanno rivelato che gli essiccatori erano meno igienici rispetto ai distributori di asciugamani di carta. I risultati delle ricerche hanno dimostrato che i batteri sulle mani dell'utente sono quasi aumentati a circa il 200% dopo aver utilizzato il dispositivo. Ciò ha dimostrato che in effetti gli essiccatori consentono la diffusione di germi da un utente all'altro. Vari esperimenti hanno anche dimostrato che l'essiccatore a getto soffia germi fino a 2 metri dal dispositivo e l'essiccatore ad aria calda soffia germi a circa metri di distanza dalla macchina. Il distributore di salviette di carta, d'altra parte, riduce i germi sulle mani dopo l'asciugatura e non trasferiscono i germi dall'utente a un altro.